La Compagnia Amici del Teatro di Monza nasce grazie a Maria Fregni, attrice, insegnante di teatro, regista e anima della compagnia per tanti anni, dal 1970 fino al 2012. Dal suo esordio e ininterrottamente fino alla sua fine ha diretto e prodotto tantissimi spettacoli aprendo la propria compagnia teatrale a chiunque volesse provare a cimentarsi in questa esperienza.
I titoli del suo repertorio sono sempre stati scelti in base ad un suo gusto personale che spaziava dal genere classico, al brillante e drammatico. Prerogativa principale di tale scelta, doveva però essere un’etica effettiva: ogni testo presentato, doveva alla fine lasciare nell’animo dello spettatore qualche cosa su cui riflettere.
Alla morte della regista la compagnia ha continuato a produrre spettacoli teatrali questa volta diretti, in alternanza, da alcuni suoi attori, Mike Geraci, Joseph Geraci e in ultimo Elena Vercesi.
Il genere dei testi proposti al pubblico si è evoluto, prediligendo il comico brillante sotto tutti i suoi aspetti, e cimentandosi anche su strade più sperimentali.
Come la maggior parte delle compagnie amatoriali conta sulle proprie forze artistiche e artigianali per la completa realizzazione dei propri spettacoli. E come tutte le compagnie amatoriali ha trovato e continua a trovare nel teatro quella scintilla di creatività “che muove il cervello e rende più vive le persone”, come ripeteva sempre Maria Fregni.